Budino al forno senza glutine

Il budino al forno senza glutine è una ricettina  facile e veloce! Ottima soluzione come dolce di fine cena. Sicuramente per chi ha il colesterolo alto come nel mio caso è un dolce da assaporare in rare occasioni di festa..infatti contiene 5 uova! Rimane comunque uno dei miei preferiti e quando lo mangio la sua delicatezza mi fa dimenticare un po’ la dieta!!! E’ un dolce al cucchiaio dal gusto raffinato che piace tantissimo ai miei bimbi e quindi se i miei super critici mi hanno dato un bel voto è sicuramente ottimo!

Ecco la ricettina!

Budino al forno senza glutine
Budino al forno senza glutine


Ingredienti per budino:

  • 5 uova intere
  • 80 g di zucchero di canna
  • 500 ml di latte intero
  • 2 bustine di vanillina (Conad)

Ingredienti per caramello:

  • 300 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento:

Accendiamo il forno a 180°.

Prepariamo per prima cosa il caramello!

Procuriamoci un pentolino antiaderente largo e mediamente alto. Mettiamo i 300 g di zucchero di canna e i due cucchiai di acqua, e facciamo sciogliere senza coprire a fuoco basso. In questo procedimento dobbiamo avere pazienza.

Lo zucchero inizierà a sfrigolare dandoci  l’ impressione di cominciare a sciogliersi ma noteremo che passerà ad uno stato semi solido oserei dire ad uno stato cristallizzato. (Quindi attendiamo questo stadio, senza aver fretta e soprattutto senza abbatterci pensando che non siamo in grado di fare lo zucchero caramellato.)

Noteremo quindi che cristallizzerà formando da prima un unico blocco e poi inizierà a staccarsi in grumi più o meno grossi, che possiamo schiacciare aiutandoci con un cucchiaio di legno, velocizzando così il procedimento.

Manteniamo per tutto il tempo la fiamma bassa.

Sciolti tutti i grumi otterremo un composto piuttosto liquido di color marrone caramello ma torbido (dato dal tipo di zucchero = canna).

Bene a questo punto versiamo il caramello nella tortiera antiaderente (28 cm) e lasciamo raffreddare.

Prendiamo una ciotola e rompiamo le 5 uova, facendo attenzione ai residui di guscio.

Aggiungiamo lo zucchero di canna (80 g) e le 2 bustine di vanillina. Lavoriamo energicamente amalgamando bene.

Scaldiamo in un pentolino il latte (500 ml) fino ad intiepidirlo.

Aggiungiamo quindi il latte tiepido al composto di uova, zucchero e vanillina. Mescoliamo bene.

Versiamo il tutto nella tortiera sul caramello raffreddato.

Cuociamo il budino al forno ma a Bagno Maria ossia riempendo d‘ acqua fino a meta’ una tortiera larga nella quale adagiamo la tortiera col budino e riponiamo tutto in forno. Questo metodo di cottura si usa per cucinare o riscaldare indirettamente, così facendo si rispetta la delicatezza dell‘ alimento senza dispersione di gusto. (Il livello dell’ acqua deve essere almeno 3/4 dello stampo).

Quindi cuociamo per a forno caldo 180° per circa 60 minuti.

Prima di sfornarlo controlliamo che la crema sia ben ferma.

Lasciamo raffreddare in frigorifero per 2/3 ore.

Prima di servirlo passiamo la lama di un coltello lungo il bordo della tortiera, copriamo lo stampo con un piatto bello grande e capovolgiamo rapidamente. Il caramello si distribuirà sul nostro budino colorandolo e rendendolo ancor più appetitoso.

Gustare in compagnia!

Buon appetito a tutti!!!

 

 

dolci , , , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Paella senza glutine di pesce e verdure Successivo Pizza fritta con lievito madre senza glutine